Giardino in primavera: il risveglio delle aree verdi

5 accorgimenti per la manutenzione di aree verdi

 

Pulizia del giardino e preparazione prato

Perché è così importante eliminare il fogliame e i detriti? Durante l’inverno, complici le piogge ed altre intemperie, le foglie si accumulano nel giardino rendendo difficoltoso un adeguato drenaggio. E’ quindi necessario rimuoverle per garantire alle piogge primaverili un appropriato deflusso: un terreno che drena bene favorirà la crescita vegetativa. Allo stesso modo, rastrellare il prato e rimuovere i detriti d’inverno aiuterà a portare luce e aria a livello del terreno, favorendo la crescita dell’erba. Consigliamo dunque la risemina del prato, specialmente in prossimità delle zone nude, tenendo l’area ben irrigata fino alla comparsa dei germogli.

Rimuovere le erbacce procedendo con la pacciamatura

Estirpare tutte le erbacce dal prato è una pratica tanto ovvia quanto fondamentale. In grado di donare ordine ed equilibrio a giardini ed aiuole, quest’azione sarà ancora più facile da condurre durante la primavera, poiché le radici sono ancora superficiali. Inoltre, per ridurre al minimo l’emergere di nuove erbe infestanti è possibile coprire i punti nudi del terreno con la pacciamatura.

Potatura alberi ed arbusti

Al fine di favorire un fiorente sviluppo di alberi e arbusti è ora di potare i rami indesiderati, eliminando ogni residuo di fogliame morto. Attenzione però. Non tutti gli alberi ed arbusti possono essere potati indistintamente: per quelli a fioritura primaverile, i fiori sbocceranno con l’arrivo di temperature più miti quindi dovremo attendere il termine della loro fioritura prima di potarli. Invece, in questo periodo è indicata la potatura di alberi da frutto, azalee, rose e siepi.

Trattamenti fitosanitari per piante e giardini

Al primo tepore, funghi, insetti e parassiti ricominciano a diffondersi nell’orto e nel giardino. Eseguire ora dei trattamenti antiparassitari ci permette di debellare la gran parte dei parassiti che cominciano a diffondersi e che si svilupperanno sempre più con l’arrivo del caldo. Basteranno trattamenti a base di rame e zolfo, o l’utilizzo di prodotti in essi contenuti e mescolati.

Trapiantare piante ed arbusti esistenti

In primavera le condizioni del suolo sono favorevoli ai trapianti di piante che si desidera spostare, perché il terreno rimane umido in maniera pressoché costante. Questo permette l’espansione di nuovo radicamento nella zona di trapianto ed il raggiungimento di nuove sostanze nutritive.

LA MANUTENZIONE COSTANTE DEI GIARDINI, UN ATTO DI AMORE PER LA SALUTE DI UN PRATO VERDE E DUREVOLE

Add Your Comment